Pop Up Me

Le 6 Canzoni Che a Natale Non Possono Mancare

Il Natale è alle porte, e oltre a correre alla disperata ricerca del regalo dell’ultimo minuto (perché ogni anno va a finire così) è importante avere anche la giusta colonna sonora di sottofondo mentre si impacchettano i doni e si preparano i piatti del cenone della vigilia, o del pranzo del 25, a seconda delle tradizioni.

Per questo motivo abbiamo scelto per voi 6 canzoni che non possono, o non dovrebbero, mancare nella vostra playlist natalizia. Si partirà dagli anni ’70 fino ad arrivare ai giorni nostri.

Rigorosamente in ordine cronologico, il primo brano che vi sottoponiamo è Happy Xmas (War Is Over). Composto da John Lennon Yoko Ono, la sua prima pubblicazione avvenne il 6 dicembre 1971 negli Stati Uniti; in Europa arrivò invece nel novembre del 1972. Il pezzo, che melodicamente trae spunto dallo standard folk Stewball, nacque come canzone di protesta contro la guerra in Vietnam prima di divenire un classico natalizio.

Il 15 dicembre 1984 fu pubblicato il singolo Last Christmas degli Wham!; inizialmente il brano sarebbe dovuto uscire in occasione della Pasqua del 1985 con il titolo di Last Easter. La casa discografica però insistette per una release natalizia e così la storia ci ha consegnato una delle più belle canzoni di Natale, molto apprezzata ancora oggi.

Compie vent’anni All I Want for Christmas Is You, forse il singolo natalizio più famoso in ambito pop. Il brano, co-scritto e interpretato da Mariah Carey, vide la luce il 1º novembre 1994 come apripista dell’album Merry Christmas. Le vendite della canzone ammontano a 12 milioni di copie e ogni anno torna a scalare le classifiche internazionali, aggiudicandosi per questo lo status di ‘classico’ delle feste.

Tra i tanti artisti che si sono confrontati con il repertorio natalizio c’è anche Michael Bublé, che nel 2011 ha pubblicato l’album Christmas, prodotto da David Foster, Bob Rock e Humberto Gatica. All’interno troviamo White Christmas, reinterpretato in duetto con Shania Twain, regina del country.

Potevamo far a meno di una delle famiglie più influenti nella storia del pop? Non credo. Un giovane Michael Jackson e i suoi 4 fratelli in una versione di Santa Claus Is Comin’ To Town.

 

I Neri Per Caso sono un gruppo a cappella formatosi nel 1995 a Salerno, numerosi sono gli album incisi dal gruppo, tra gli altri è presente una raccolta di natale. Il brano che vi presentiamo è una “diversa” versione di Jingle Bells.

 

Per altri aggiornamenti, uscite musicali e interviste visita il sito http://popsoap.it/

Post precedente

Intervista YMW: The Avener

Post successivo

PAOLO NUTINI: Da These Streets all'ultimo Album Caustic Love

Nessun commento

Commenta