PopSoap Presenta: Le Due Anime Dei Saint Motel
Se siete tra coloro che, al di là delle tecnologie più moderne, restano affezionati alla cara vecchia radio, vi sarà sicuramente capitato di imbattervi in un delizioso motivetto che sembra uscito da una pellicola degli anni ’70. Stiamo parlando di quel riff di sassofono da cui si sviluppa My Type dei Saint Motel, quattro baldi giovani che dall’assolata California stanno girando il mondo con le loro canzoni.
Il brano in questione è ormai una hit in Italia: dopo essersi fatto strada poco alla volta in radio e in classifica, ora è persino sigla di Quelli che il calcio (Rai 2). Merito anche di un unofficial video in cui il leader della band A/J Jackson balla virtualmente con la nostra Raffaella Carrà nello storico show televisivo Milleluci: “Conoscevamo già il programma grazie a YouTube, e in quello specifico spezzone che abbiamo usato per il video i ballerini si muovono esattamente a tempo con il nostro brano, da qui l’idea di sovrapporre le due cose”, hanno rivelato in occasione della loro visita al nostro Paese qualche settimana fa.
Il gruppo si è formato a Los Angeles in una scuola di cinema, ma l’amore per la musica ha prevalso sulle ambizioni hollywoodiane. Nel loro modo di creare i brani e i videoclip, però, i frutti di quella formazione sono rimasti: “Ci piace costruire le canzoni come dei piccoli film interpretati da diversi personaggi che portano le proprie storie e prospettive”, hanno aggiunto.
Così, A/J Jackson, Aaron Sharp (chitarrista), Dak (bassista) e Greg Erwin (batterista) hanno confezionato per il mercato italiano l’EP My Type, uscito lo scorso 28 ottobre per Warner Music e contenente 6 brani, in attesa di un vero e proprio album che uscirà il prossimo anno.
E le melodie up-tempo non traggano in inganno: i testi non sono sempre così spensierati come suggerisce la musica, ed è questo il caso – per esempio – di Puzzle Pieces. Un contrasto che la band ha voluto esplicitare già dal proprio nome, che unisce l’aspetto più puro (saint) a una connotazione sinistra e dirty (motel).
I quattro musicisti torneranno in Italia a marzo 2015 per 4 concerti che vi segnaliamo di seguito:
10/03/2015 – Milano @ Tunnel
12/03/2015 – Roma @ Orion
13/03/2015 – Nonantola (Modena) @ Vox Club
14/03/2015 – Roncade (Treviso) @ New Age Club
Photo Credit: Ufficio Stampa
Per maggiori informazioni sul mondo Pop visita il mio sito http://popsoap.it
Nessun commento