Tom Odell è il paladino del #RealLove
Spoiler Alert: Non leggete questo articolo se soffrite per amore.
Tra poco è Natale, e come ogni anno le agenzie pubblicitarie di tutto il mondo fanno a gara per farci salire la glicemia e i lacrimoni, grazie a pubblicità che ci fanno ricordare, almeno una volta l’anno, che non siamo una mandria di bestie senza cuore, ma abbiamo anche dei sentimenti.
Quest’anno è stata dura decidere, ma credo che il premio per la pubblicità natalizia più strappalacrime l’abbiano vinto i pubblicitari della John Lewis, grande magazzino Inglese. Ne hanno parlato anche i telegiornali italiani, tanto è stata condivisa e postata sui social network di tutto il mondo. Nel caso non l’aveste già vista sulle vostre bacheche Facebook, eccola.
Io, che sono amante dei fumetti, l’ho apprezzata particolarmente anche perché mi ha ricordato Calvin & Hobbes, dove i protagonisti sono proprio un bimbo e il suo peluche a forma di tigre, che lui vede come un essere animato.
In questa pubblicità tutto è al posto giusto, ti fa sorridere di tenerezza, di malinconia, per poi buttarti al tappeto alla fine, con lo scarto del regalo, l’unica cosa che anche Mariah Carrey avrebbe voluto sotto il suo albero di Natale, l’Amore, in questo caso per il piccolo Monty (si, il pinguino ha un nome).
Tutto è perfettamente calibrato, anche la musica. E a chi appartiene la malinconica voce che fa da colonna sonora a questo spot?
Al giovane cantautore inglese Tom Odell, che già in passato si era rivelato tagliato per parlare di temi particolarmente allegri. Il suo primo disco si chiama Long Way Down, è uscito nel 2013 e alcune tracce sfiorano la depressione. Davvero, se non siete più che di buon umore vi consiglio di non ascoltare I Know oppure Another Love, pezzo col quale si è fatto più o meno conoscere anche al pubblico italiano. Entrambe sono canzoni ben scritte, sicuramente molto sentite dall’autore, con metafore delicatissime (I brought you daffodils in a pretty string, but they won’t flower like they did last spring). Anche live il ragazzo se la cava molto bene, riuscendo col suo pianoforte a creare sempre la giusta atmosfera.
Tornando allo spot di Monty, il titolo del brano è Real Love, scritta da John Lennon negli anni Settanta, pubblicata però solo nel 1996.
Tom ne fa una versione intima, dominata soprattutto da pianoforte e voce, che scalda il cuore come una cioccolata calda, specialmente nella seconda reprise del chorus in cui è tutto un crescendo di archi, cori e Real Love. Davvero un buon risultato per un giovane musicista come lui, due minuti di pure coccole da sentire e risentire.
Dobbiamo ammettere che chi ha scelto Tom per fargli interpretare questa cover, sapeva davvero il fatto suo, anche se il giovane cantante ha dichiarato che i suoi testi sono ispirati «al fatto di non riuscire a sostenere una relazione per più di sei mesi» non proprio di buon auspicio per il pinguino e la sua neo compagna; ma poco male, in caso di dipartita, i due sapranno a chi affidarsi per la musica.
Nessun commento