Hall Of Fame

David Letterman: 10 Momenti Musicali Indimenticabili…

Mercoledì negli States, è andata in onda l’ultima puntata del Late Show. David Letterman, dopo 68 anni sulle spalle, 33 di conduzione e 6028 spettacoli costellati di personaggi famosi, ha fatto ridere milioni di suoi fan con le sue battute graffianti e politicamente scorrette per un’ultima volta, prima di ritirarsi in pensione come aveva annunciato circa un anno fa.

La sua carriera è cominciata nel 1982 alla NBC, con Bill Murray come primo ospite, per poi trasferirsi alla CBS dal 1993 ad oggi, vantando ospiti del calibro di Obama. Durante questi anni ha regalato al mondo risate, dibattiti e interviste che solo lui, con il suo umorismo tagliente, sapeva dare. Questo gli ha permesso di trovare ben presto un posto nel cuore di ogni persona, che si è preservato nonostante alcuni scandali e problemi personali, come un infarto, il tradimento della moglie e la depressione. Le persone che gli rendono omaggio vanno dal tassista di New York agli attori di Hollywood, che sui social lo salutano e ringraziano usando l’hashtag #ThanksDave.

Capeggiato dal leggendario musicista canadese (nonché spalla di Letterman) Paul Shaffer, il palco ha ospitato grandi icone della musica, o fatto da trampolino di lancio a giovani talenti.

A fatica, abbiamo messo a punto una lista dei più grandi artisti che si sono esibiti all’Ed Sullivan Theatre:

  • James Brown (1982)

Durante la prima stagione il Late Show ha l’onore di ospitare James Brown, ancora oggi un’icona della musica Soul, mentre si esibisce con il medley There Was a Time/Sex Machine/Cold Sweat.

  • Bob Dylan (1984)

E’ considerata la migliore esibizione dal vivo di Dylan, affiancato dai The Plugtz sotto le notte di Jokerman.

  • Bruce Springsteen (1993)

Il Boss, nella sua prima apparizione al Late Show, si unisce alla band di Paul Shaffer intonando Glory Days.

  • Green Day (1994)

I Green Day, mentre presentano Dookie, vincitore del premio “Best rock CD of the year”, suonando la loro hit: Basket Case.

  • Oasis (1994)

I fratelli Gallagher, una volta “amici”, lo stesso anno dei Green Day presentano Definitely Maybe sulle note di Live Forever.

  • Foo Fighters (2000)

Nel 2000 Letterman subisce un’operazione al cuore in seguito ad un infarto. Dopo il suo ritorno in televisione, i Foo Fighters sono la prima band a suonare per il pubblico dell’Ed Sullivan, dedicando Everlong a Dave, grande fan del gruppo.

  • Joe Strummer (2001)

Lo storico leader dei The Clash fianco a fianco con Letterman, cantando Johnny Appleseed. Morirà l’anno dopo a causa di un infarto.

  • Amy Winehouse (2007)

Amy, nel pieno del successo, incanta il pubblico con una delle sue canzoni più significative: Rehab.

  • Paul McCartney (2009)

Paul McCartney, tornato nel teatro dove si era esibito per la prima volta con i Beatles al loro debutto negli USA, dice di non voler tornare sullo stesso palco. Decide, quindi, di trasferire la performance sul tetto dell’Ed Sullivan Theatre, suonando Get Back per tutti coloro che si trovano nei pressi dell’ingresso su Broadway, e riproducendo l’ultima esibizione pubblica dei Beatles sui tetti della Apple Records nel ’69.

  • Tracy Chapman (2015)

La Chapman, sempre molto sfuggente agli occhi dei media, canta una versione magnifica di Stand By Me, canzone del famoso cantautore Ben E. King.

Sebbene non sia cosa facile condensare 33 anni di storia in poche righe, vogliamo salutare e ricordare Dave così: come a un riferimento non solo per l’attualità e l’umorismo, ma anche per la musica.

 

 

 

 

 

 

Post precedente

Chiudi gli Occhi, 10 Canzoni per Fermarsi un Attimo...

Post successivo

Quanto Conta Ancora la Qualità Del Suono?

Nessun commento

Commenta