Alt-j a Milano 14.02.2015, In Attesa di Roma…
Assago, Mediolanum Forum. 14.02.2015.
Chissà se il trio inglese si aspettava tutto questo successo. I nostri cari Alt-j pensavano inizialmente di esibirsi all’Alcatraz di Milano, ma il sold out non ha tardato ad arrivare, e in pochi giorni è arrivato anche il cambio di location.
Gruppi di apertura: primi i Gengahr seguiti dai Wolf Alice. Direi più che adatti per preparare il palco, e aggiungo che le loro canzoni sono ufficialmente entrate nella mia playlist personale. Tra le mille
L’arrivo degli Alt-j sul palco ha scatenato le urla più forti dell’intero Forum. Si schierano, come ad ogni live ,su una sola linea come se non ci fosse un unico frontman. Ottimo anche il gioco di luci che, accompagnando il gruppo per tutto il concerto, si è adattato ai tempi e alle atmosfere di ogni canzone.
Partono con una delle loro ultime canzoni, “Hunger of The Pine“, iniziando a scaldare il pubblico che inizia a muoversi lentamente, per poi caricarsi sempre di più fino ad arrivare a “Fitzpleasure“. Anche le persone sulle tribune erano tutte in piedi.
Spesso dei triangoli fatti con le dita spuntavano dalla folla. ( Il Delta è infatti il simbolo degli Alt-j e deriva dalla combinazione dei tasti Alt+J sulla tastiera del Pc Mac).
Gli arrangiamenti si rifanno fedelmente alle versioni registrate in studio.
“Dissolve me”, “Matilda” e “Taro” sono esaltate dai nostri cori; Joe Newman si rivolgeva spesso a noi puntando il microfono e facendo segno di cantare. All’arrivo di “Warm Foothills” poi, accompagnamo gli Alt-j con tantissime luci di accendini e cellulari. Uno spettacolo che non avevo mai visto.
Chiudono in bellezza con “Breezeblocks”, uno dei loro più grandi successi del 2012. Un coronamento di un concerto veramente intenso particolare ed interessante
Sono riusciti a trasmettere un’energia incredibile, senza strafare, rimanendo semplicemente quello che effettivamente sono. Questo misto di alternative, indie e un tocco di elettronica è perfetto. Riescono a far coesistere questi differenti generi in modo da essere melodici e aggressivi quando serve, al momento giusto.
Lo ricorderò certamente come uno dei migliori concerti a cui ho assistito.
Ritorneranno a Roma a Giugno 2015
DOMENICA 14 GIUGNO 2015 ROMA @ ROCK IN ROMA – IPPODROMO DELLE CAPANNELLE
Biglietti disponibili a questo link: Ticketone
Nessun commento