I Am ElectroLive Music Live

NAMELESS UN FESTIVAL CHE FUNZIONA

Senza nome ma con un senso, la prima cosa che ho pensato guardando la line-up di questo festival.

In Italia non siamo molto abituati ad avere platee dove sia possibile godere di uno spettacolo importante sia per quanto riguarda l’offerta musicale sia per l’effetto scenografico e organizzativo.

Sto parlando di NAMELESS un festival di musica elettronica “senzanome” che da due anni in quel di Lecco, comune del nord della Lombardia, sta offrendo un palcoscenico importante per numerosi artisti italiani e stranieri che fanno parte del cosiddetto mondo “EDM”.

 

Qui la pagina Facebook dell’evento

Che c’è di strano e nuovo voi mi direte, avete ragione a pensare che non sia un’idea del tutto innovativa, ma in Italia sono poche le situazioni che riescono per più giorni a mantenere un buon livello qualitativo degli ospiti e sono ancor meno quelle che riescono a rapportarsi, seppur con numeri di partecipazioni minori, a festival che da anni spopolano in Europa e Oltreoceano. In due edizioni artisti come DVBBS, R3hab, Netsky, Nervo, Tony Romera, Steve Aoki, Sandro Silva, oltre agli italianissimi Congorock, Merk&Kremont, Lush&Simon, Usai, Blasterz, Marnik, Reset, Przi e Pelussje, si sono resi protagonisti. Per il terzo anno(2015) le sorprese non si faranno attendere.

 

Mi è bastato scambiare poche parole con uno degli organizzatori per capire che il trend di puntare su giovani deejay e produttori italiani non verrà interrotto e nella terza edizione avranno un ruolo sempre più importante; è un bene che artisti emergenti del nostro paese non siano obbligati ad andare all’estero per mostrare le loro capacità. Valorizzare ciò che abbiamo in casa è importante e una vetrina come quella di Nameless può garantire, ai più promettenti, un’ottima rampa di lancio.

Durante la prima edizione( Giugno 2013) sono emersi problemi di tipo logistico(forse dovuta per la poca esperienza per eventi di grande portata).Il secondo anno invece si è dimostrato un successo con l’introduzione di una tensostruttura e di numerose novità a livello organizzativo e un miglioramento dell’ impianto audio che hanno reso l’esperienza uno show a tutti gli effetti.

Per il 2015 non ci sono notizie ufficiali riguardo la line-up, quel che è certo è che lo spazio per artisti nostrani ci sarà e non mancheranno nomi di cartello del panorama internazionale.

 

In attesa di altre novità, rendiamo omaggio ad una realtà che partendo in sordina si sta tagliando un posto importante nel panorama musicale italiano.

Qui, l’Aftermovie UFFICIALE:

Sito internet :   http://www.namelessmusicfestival.com/

Post precedente

Non ci sono più storie.

Post successivo

PopSoap Presenta: Levante, Suo Il Miglior Disco D’Esordio Del 2014

Nessun commento

Commenta