Björk Al MoMA, Musica E Arte
Per Björk, l’interazione tra musica, arti e scienza è sempre stata fattore prioritario di ricerca personale. È recente ed esemplare in proposito, ad esempio, la pubblicazione del documentario When Björk Met Attenborough, in cui la cantante islandese scambia opinioni sulla natura, la musica e la tecnologia con l’illustre scienziato David Attenborough.
Tutti temi che sono serviti da sfondo alle canzoni del suo finora ultimo disco, Biophilia, pubblicato da One Little Indian nel 2011. L’album è uscito non solo in formato CD e vinile, come da copione: per la prima volta al mondo, è stata sviluppata una app multimediale pensata appositamente per accompagnare e integrare la musica, grazie alla quale le composizioni possono essere esplorate in modo del tutto inedito.
Ed è qui che arrivano le novità: Biophilia è diventata ufficialmente la prima app ad essere “esposta” in un museo. A proporla ai visitatori è infatti il Museum of Modern Art di New York, che ha deciso di non limitare qui la propria celebrazione della musicista. Infatti, dal 7 marzo al 7 giugno 2015, lo stesso museo ospiterà una retrospettiva completa dedicata alla carriera di Björk; un’esibizione che, come conferma il MoMA,”attinge dai venti e più anni di progetti ambiziosi e avventurosi dell’artista […] per raccontarne la storia attraverso musica, filmati, immagini, strumenti, oggetti, costumi e performance”, seguendo un filo narrativo elaborato da lei stessa “che legherà insieme i suoi lavori in modo mai visto prima”.
Per l’occasione, verrà anche realizzato un nuovo film in 3D, a culmine del percorso artistico e intellettuale rappresentato.
Qui il link per acquistare l’app ufficiale :
Possiamo stare sicuri, comunque, che tutta questa attenzione al passato di Björk non la distoglierà affatto dai suoi piani futuri. Infatti, a tre anni di distanza da Biophilia, la curiosità degli appassionati per un nuovo album è giustificata. Per il momento, potranno gustare il film-documentario sull’ultima tournée mondiale, nei cinema italiani il 20 ottobre; inoltre, Björk è ospite con la sua voce nell’ultimo lavoro dei Death Grips, collettivo di hip hop sperimentale di stanza a Sacramento, California, intitolato The Powers That Be. Possiamo solo sperare che il bottino grosso non si faccia attendere troppo.
Nessun commento