Caro Alex Baroni, è un peccato non ascoltarti più…
Quanto manca alla musica italiana un cantante come Alex Baroni; mancano le sue canzoni sofferte, le sue interpretazioni uniche e la sua voce potente ma allo stesso tempo sensibile.
Che la musica leggera abbia sempre più preso la direzione del “leggero quindi senza senso” è un dato di fatto, si tende a banalizzare quello che in molti artisti cosidetti “Pop” hanno fatto e quello che siamo ormai abituati a sentire è un miscuglio di generi, troppo spesso senza eleganza e gusto estetico.
La musica leggera italiana ha fatto tantissima strada, poggiandosi su grandi artisti che riuscivano a mantenersi leggeri ed facilmente fruibili pur non perdendo qualità, moralità e gusto.
In questo momento storico, un ragazzo come Alex Baroni manca molto, manca una voce come la sua che grazie al grande lavoro di studio e perfezionamento con il suo maestro Luca Jurman era riuscito ad incanalare verso un mondo che lo faceva rendere al meglio.
Cambiare è la canzone che lo ha portato a Sanremo e reso “famoso”, impressa nelle nostre orecchie è una versione live del 1998
Tante volte ci si accorge di quello che si è perso proprio quando non si ha più l’opportunità di toccarlo con mano e nel nostro caso ascoltarlo; pensare che oggi avrebbe avuto soltanto 49 anni ci da l’idea di quanto avrebbe potuto dare alla musica italiana e quanto avrebbe potuto ancora dare in un ipotetico futuro. Ora restiamo ancorati alla nostalgia delle sue canzoni come Signora Fantasia, Onde, Sei tu o lei, La voce della luna, Pavimento liquido, La distanza di un amore.
Vorrei farvele ascoltare tutte ma scelgo una delle più suggestive, quella tratta dal Film d’Animazione della Disney “Hercules” dove la voce di Alessandro è usata come voce di Ercole adolescente nella versione italiana.
Se dopo aver ascoltato anche questa canzone ancora non avete la pelle d’oca è il caso di riascoltarle; mi piacerebbe tanto cambiare stazione radiofonica ed ascoltare una canzone di Alex ma non capita quasi mai, è come se in tanti se lo fossero dimenticato e questo piccolo articolo ha esattamente l’intenzione di ricordarlo, se solo una persona lo conoscerà per noi sarà un successo.
Prima di salutarci però mi piacerebbe di nuovo ascoltare la canzone Cambiare, questa volta cantata da Giorgia.
Poche volte ho ascoltato una canzone che avesse un significato così preciso. Che questa canzone sia stata scritta per aiutarla questo è poco ma sicuro, ci sono cose che non si possono spiegare e questa canzone è una di queste.
Nessun commento