Grammy Awards 2k15: Vincitori e Vinti
Una decina di giorni fa, quasi in contemporanea con il festival di Sanremo, si è tenuta la consegna dei Grammy Awards a Los Angeles. L’onore di aprire la serata è spettato agli AC/DC, che hanno acceso il pubblico con “Rock Or Bust”, singolo del loro ultimo album, e “Highway To Hell”, uno dei loro brani più famosi uscito nel ’79.
La cerimonia vede come principali protagonisti due artisti ben noti a tutti: Sam Smith, che con “Stay With Me” vince 4 Grammy (Best New Artist, Best Pop Vocal Album, Record of the year e Song of the year) e Beck che con l’album “Morning Phase” si aggiudica i premi Rock Album of the year e Best Album of the year.
Tra gli altri “festeggiati” della serata troviamo Beyoncé (Best R&B Performance, Best R&B Song, Best Surround Sound Album), Jay-Z (Best R&B Performance, Best R&B Song), Pharrell Williams (Best Pop Solo Performance, Best Urban Contemporary Album, Best Music Video), Eminem (Best Rap/Sung Collaboration, Best Rap Album), Rosanne Cash (Best American Roots Song, Best Americana Album, Best American Roots Performance). Restano a mani vuote Sia e Katy Perry, la prima solamente nominata tra i possibili vincitori e l’altra totalmente ignorata dall’Academy.
I Grammy Awards, tuttavia, non sono solo premiazioni e formalità, ma sono anche un’occasione per assistere a grandi spettacoli dal vivo. Madonna porta un po’ di scandalo sul palco, cantando il suo ultimo singolo “Living For Love” con uno dei suoi soliti outfit che lasciano poco all’immaginazione. Katy Perry, invece, si esibisce con “By The Grace Of God” tenendo un look molto sobrio e presentandolo con la testimonianza di una donna vittima di violenza domestica. Ed Sheeran, affiancato da John Mayer, Questlove e Herbie Hancock, si esibisce con il suo singolo “Thinking Out Loud” e poi duetta con gli Electric Light Orchestra. L’ex Eurythmics Annie Lennox duetta con Hozier cantando “Take Me To Church” e “I Put a Spell On You”, mentre Paul McCartney si unisce a Rihanna e Kanye West in una sorta di power trio.
La serata si è conclusa, forse, con lo spettacolo più clamoroso di tutti: durante la premiazione di Beck, Kanye West è salito sul palco intimandolo di cedere i Grammy a Beyoncé, e guadagnandosi il dissenso da parte di tutti. Shirley Manson, cantante dei Garbage, ha dichiarato sui social “Grow up and stop throwing your toys around.”, mentre il frontman dei KISS Paul Stanley è stato meno educato, postando “Beck should have kicked Kanye right in the nuts and said, ‘Get the fuck off my stage!’”. Beyoncé stessa ha detto di essere profondamente offesa, mentre proprio il diretto interessato ha reagito mantenendo la calma e prendendola sul ridere, dimostrando parecchia maturità e correttezza.
Insomma, un finale di serata che verrà ricordato sicuramente.
Nessun commento