Live Music Live

La Musica Nel Calcio Non è Poi Così Male. Anzi…(Parte 2)

Qualche settimana fa avevamo sviluppato un approfondimento riguardo alla musica della UEFA Champions League.

Una musica importante che grazie al testo scritto in più lingue esprimeva un grande senso di pienezza donando all’ascoltatore una carica incredibile.

Dal 2009 la vecchia Coppa Uefa, coppa dominata da squadre italiane ha cambiato abito. Ha voluto assumere un valore internazionale e più credibile per non lasciarsi sopraffare dalla prima competizione continentale per Club. Così come accadde per la Champions League nel 1993, anche l’Europa League decise di associare un inno alla competizione.

Il compositore è un Yohann Zveig, giovane francese specializzato in musiche per cinema e televisione. Questa volta non si sono ricercate parole, la musica dà un grande senso di unità, gli archi come per il “Theme” della Champions League sono predominanti. Vediamo qualche inciso delle registrazione insieme all’orchestra dell’ Operà di Parigi.

La competizione “minore” ha avuto quindi un inno che la valorizzasse, non è certo dotato di enfasi come quello della principale ma è pur sempre un bell’inno, meno incalzante e meno incisivo ma pur sempre degno di nota.

Post precedente

F4U "Relaxing" VOLUME9 19.12.13

Post successivo

Intervista YMW: The Avener

Nessun commento

Commenta