Linecheck ha messo la forma. Il movimento deve sfruttarla.
Avete presente quei sentieri in cui è difficile camminare ed è necessaria una pista? Se il terreno è umido e poco stabile si tenta di passare dove qualcuno prima di te, di cui ovviamente ti fidi, ha messo il piede. L’esperienza usata con intelligenza e larghe vedute porta a ottimi risultati.
È il caso di Linecheck organizzato da Elita, che dall’anno scorso sta cercando di creare dei giorni super intensi, ricchi di incontri ed eventi che hanno l’ispirazione (e lo sono nella pratica) di fungere da punto di incontro e da carro trainante a tutta l’industria musicale italiana, con particolare attenzione e sguardo al panorama degli eventi Live e dei Festival.
L’edizione dello scorso anno è stata molto interessante, il progetto vuole inoltre valorizzare spazi ricchi di cultura ed interesse storico e se la scorsa edizione si è svolta in Piazza Duomo a Milano all’ex Diurno, quest’anno la location si sposta in un altro luogo di interesse culturale: Il circolo Filologico Milanese.
Solo per un attimo, per ovvi doveri divulgativi riporto qualche indicazione pratica della rassegna, sintetizzando il programma ufficiale e dividendolo in 4 domande utile a tutti i nostri appassionati. Capirete in maniera chiara il perchè è “figo” ed utile esserci.
Quando?
Dal 14 al 18 Settembre 2016
COSA?
Linecheck Music Meeting:
il Music Meeting prevede la presenza delle principali istituzioni del settore, MiBACT, SIAE, Assomusica, FIMI, AISS, Comune di Milano, Fondazione Fitzcarraldo e dei principali protagonisti della filiera musicale: direttori artistici e promoter dei principali festival italiani, dirigenti di case discografiche major e indipendenti, manager di band italiane di valore internazionale, esperti di sound & light design, video makers e produttori discografici, responsabili di archivi musicali e piattaforme di streaming e, ancora, esperti di green management e sicurezza per completare la mappatura delle professionalità dell’intera filiera musicale.
Sono una serie sterminata di incontri che si terranno per lo più al circolo filologico, dove si avrà la possibilità di discutere con chi questo mestiere lo fa da anni o si sta ritagliando uno spazio credibile; non solo, gli incontri sono un momento di riflessione anche per chi si approccia alla materia ed è alle prime armi, il paradigma “moderatore/esperti/pubblico” è sottile e non limitante, c’è spazio per tutti insomma.
L’immagine è esplicativa e vi da un’idea chiara dei vari panel, sta a voi decidere il vostro interesse.
La parte relativa agli eventi è altrettanto completa, ci sono eventi di ogni tipo: dall’elettronica più pura ai live di artiste femminili promettenti e giovanissime.
Il Music Festival si snoda tra l’Auditorium San Fedele e un un circuito di live club che rendono oggi Milano l’indiscussa capitale italiana dell’intrattenimento musicale e che propone contenuti trasversali all’interno del panorama delle musiche pop attuali di caratura nazionale e internazionale.
Citiamo qualche locale caro ai nostri lettori?
BUKA, Base, Circolo Arci Biko, Circolo Arci Magnolia, Circolo Arci Ohibò, DUDE CLUB, Fabrique, TOM, Wall e Santeria Social Club e molti altri.
Per i nomi degli artisti e gli orari lasciamo che sia la locandina a parlare.
Dove?
Per la sezione “Meeting” l’indirizzo è Via Clerici 10 Milano, mentre per gli eventi dipende ovviamentedal locale in questione.
Costo?
Il prezzo per i tre giorni di conferenze ed incontri è di 20 euro ed il biglietto è acquistabile sul sito ufficiale linecheck.
Per quanto riguarda gli eventi invece alcuni sono gratuiti, altri invece a pagamento e sarà necessario visitare il sito per avere tutte le informazioni.
Tolte queste necessità voglio dire due parole sul perché reputo che Linecheck sia veramente utile a tutti noi. Prima di tutto è uno spazio, nonostante sia un’idea e un progetto Linecheck è un luogo. È un luogo dove ci si può incontrare, dove ci si può conoscere. La collaborazione e il dialogo sono troppo spesso dimenticati e sono contento, e oltremodo grato, che chi abbia la possibilità la sfrutti per arricchire un paese che ne ha davvero bisogno.
Linecheck vuole dare risposte ma non ha la presunzione di sapere tutto.
In un paese dove prevale il “non racconto nulla perchè qualcuno potrebbe rubarmi le idee” è fondamentale che qualcuno prenda l’iniziativa, cercando unione e collaborazione.
Nessun commento