Uno sguardo dentro al Laboratorio Musicale Varini
L’ E-learning è una delle frontiere della didattica e non solo nelle università! La diffusione capillare di internet ha reso possibile studiare comodamente da casa ed il mondo della musica ha subito approfittato di questo modello. Piattaforme come truefire hanno mostrato l’efficacia del sistema e, di certo, questa è stata una delle grosse influenze che hanno portato alla nascita del Laboratorio Musicale Varini (LMV).
Massimo Varini è uno dei più affermati chitarristi italiani, con alle spalle incisioni in dischi importanti e tour con artisti del calibro di Nek, Vasco Rossi, Mina, Antonacci e Bocelli. Massimo è anche un famoso didatta e può vantare moltissime pubblicazioni cartacee. Come se ciò non bastasse, Varini ha anche un suo canale youtube di grande successo, con più di 50’000 iscritti.
Unendo le sue esperienze statunitensi con truefire alla sua già affermata didattica, Massimo ha costruito una propria piattaforma che fornisce corsi online sulla chitarra moderna. Si passa da percorsi sui rudimenti e la teoria base ad argomenti avanzati come l’uso di scale modali.
Incuriosito dai video demo trovati sul canale youtube di massimo ho deciso di buttarmi e provare in prima persona alcuni corsi (blues avanzato 1 e 2)
La piattaforma in sé si presenta subito molto lineare e chiara. Ciascun corso è strutturato in “Unit” che raggruppano un certo numero di video-lezioni e materiale pdf. Le lezioni si sbloccano una alla volta: conclusa una si può accedere a quella successiva. Alla fine di ogni Unit viene presentata una verifica a crocette il cui voto “farà media” per la valutazione finale.
I corsi avanzati sono piuttosto intensi e richiedono una considerevole dose di esercizio per garantire un buon risultato. Insomma, non prendete la cosa sotto gamba!
Il corso ha una scadenza, di solito 4 mesi , entro la quale si deve inviare l’elaborato finale a Massimo in persona che lo valuterà per assegnare il voto complessivo. Si tratta solitamente di un video senza montaggio, che non richiede alcuna particolare attrezzatura (il vostro smartphone andrà bene) e che contiene alcuni degli esercizi affrontati durante il corso. Nel mio caso si è trattato di eseguire scale ed arpeggi più una breve improvvisazione.
La mia esperienza con il corso è stata molto positiva, lo staff è estremamente disponibile e rapido, le lezioni mirate e chiare. I video mettono a disposizione inquadrature sia sulla mano destra che su quella sinistra permettendo la messa a fuoco di tutti gli aspetti dell’esecuzione. Avere delle solide basi di teoria ed integrare le lezioni con dei brani che consentano di applicare ciò che si studia, aiuta davvero molto a tirare fuori il massimo dai corsi avanzati.
L’unica pecca è che i video tendono ad essere abbastanza pesanti, di dimensioni sia chiaro”, quindi se avete un pc del ‘15-‘18 (come nel mio caso) potreste avere qualche problema di lag. Per il resto il Laboratorio Musicale Varini è più che promosso!
Prima di lasciarvi, seguo un canale youtube dove parlo di musica e ringrazio YMW per avermi dato questo ulteriore spazio, qui sotto trovate tutto:
Nessun commento