Pop Up MeYoung Fresh Music

Brandon Flowers Promette “Grandi Cambiamenti” Per Il Secondo Album Solista.

Uscirà il 18 maggio The Desired Effect, secondo album solista del frontman dei Killers, mentre la band si è presa una pausa. Dopo l’esordio da solo con Flamingo nel 2010, Flowers è pronto a tornare e assicura che lo farà con canzoni diverse dal suo solito stile. “Anche se sono ancora giovane puoi rischiare di rimanere invischiato nel tuo modo di scrivere” ha dichiarato, “ma invece cambiare è positivo e fa sempre crescere.”

Il primo album solista, che comunque conteneva buone canzoni come Crossfire, era ancora molto simile ai primi album dei Killers, con influenze tra new wave anni ’80 (Echo and the Bunnymen) e heartland rock (Springsteen). Anzi, qualche critico lo aveva addirittura definito lo ‘Springsteen del deserto’, per i suoi testi ambientati nella sua Las Vegas, dove è nato e cresciuto. Flamingo Road, non a caso, è la via del casinò Sam’s Town (titolo del secondo album dei Killers), è dove ha incontrato la moglie in un negozietto di usato e dove ha trovato il primo lavoretto in un campo da golf.

Con il secondo album Flowers promette un cambiamento, forse anche perché l’ultimo album dei Killers (Battle Born, 2012) a tratti suonava troppo come un cliché. Lui stesso ammette di essere diventato un po’ troppo auto compiacente e di voler dare una svolta alla sua musica. Da qui la collaborazione con il produttore emergente Ariel Rechtshaid, che in verità ha già vinto un Grammy nel 2014 coi Vampire Weekend, ma sicuramente è più giovane e fresco rispetto ai produttori del primo album. Lì c’erano invece grandi nomi come Daniel Lanois (Peter Gabriel, U2, Bob Dylan), Stuart Price (Madonna, Pet Shop Boys) e Brendan O’Brien (Bruce Springsteen, Pearl Jam, AC/DC).

“Spesso sto lasciando fare ad Ariel” ha detto Flowers, “ciò sta portando ad alcune cose molto interessanti e a suoni che non avrei mai pensato di usare.” Il frontman dei Killers è rimasto molto colpito dall’abilità di Rechtshaid di spaziare tra diversi generi e tra le influenze più disparate, per questo afferma che l’album sarà “sicuramente molto diverso” dal solito. E, altra anticipazione disponibile, ci sarà un cameo di Neil Tennant dei Pet Shop Boys, con una parte parlata registrata col cellulare nel brano ‘I Can Change’. Sia Flowers che il produttore sono dei grandi fan dei PSB e, dato che serviva un pezzo di testo recitato, hanno pensato alla inconfondibile voce di Tennant. Gli hanno mandato per messaggio il testo e sempre per messaggio Tennant ha inviato la sua parte vocale. “Ci abbiamo messo 20 secondi in tutto” secondo Flowers.

L’unico assaggio dell’album che abbiamo, per ora, è il primo estratto ‘Can’t Deny My Love’ che trovate qui sotto, insieme alla tracklist completa.

 

Brandon Flowers – The Desired Effect

1. “Dreams Come True”
2. “Can’t Deny My Love”
3. “I Can Change”
4. “Still Want You”
5. “Between Me And You”
6. “Lonely Town”
7. “Digging Up The Heart”
8. “Never Get You Right”
9. “Untangled Love”
10. “The Way It’s Always Been”

Post precedente

Nameless 2015: Doppio Stage, Lineup e TimeTable Ufficiale

Post successivo

Viral Hits From The 80's

Nessun commento

Commenta