Pop Up Me

Disney e La Musica. Altro Che “Canzonette”, 91 Anni Di Successi

Quando nel 1923 Walt Disney formò la Walt Disney Company nessuno si sarebbe aspettato che sarebbe diventata la più grande compagnia di intrattenimento del mondo.

Ben presto, fin da subito forse, l’intrattenimento è incentrato sui più piccoli e all’infanzia ma non viene disdegnato anche dai più grandi. Le storie che Walt Disney propone non sono mai scontate e all’interno delle stesse il messaggio non è sempre immediato. Se i bambini trovano molto piacevole il film d’animazione e per storia narrata e per capacità di fruizione, un pubblico più maturo apprezza i lungometraggi che sono portatori di un significato importante anche dal punto di vista morale.

La trama di tutti i film è intervallata da stacchi musicali che permettono ai giovani di staccare l’attenzione dalle immagini e “digerire” i 90 minuti canonici dei film.

Se però facciamo attenzione alla musica ci accorgiamo ben presto che ogni brano è studiato in maniera perfetta. Le colonne sonore non vengono lasciate in secondo piano anzi, sono forse una delle parti più importanti del lungometraggio.

Incominciamo con una delle più “divertenti” direttamente dalla Sirenetta. Un fantastico momento di interazione Animazione/Musica (da ascoltare rigorosamente in Stereo).

Nota: Under the Sea vinse l’Oscar nel 1990.

Qui sotto “Kiss The Girl”:

 

Bizzarre traduzioni sono state compiute per gli Aristogatti: da “Everybody Wants To Be a Cat” a “Tutti Quanti Voglion Fare il Jazz”.

Ci trasferiamo negli Anni ’90 dove i Film della Disney ebbero un successo incredibile segnato anche dall’importanza che il Brand Disney stava avendo a livello internazionale.

 

Le campane di Notre Dame “(versione italiana)  da “Il Gobbo di Notre Dame”

 

I’ll Make a Man Out Of  You” from Mulan.  Da notare anche “Reflection” cantata da Christina Aguilera.

 

Così come per La bella e la bestia, Aladdin, Pocahontas, la Sirenetta, ed il Gobbo di Notre Dame la colonna sonora di Hercules fu composta da Alan Menken.

Qui con la versione italiana di Go The Distance (nominata all’ Oscar nell 1998) cantata da uno splendido Alex Baroni.

 

Alan Menken vinse l’oscar nel 1993 con Aladdin. Peabo Bryson si ripete e dopo l’interpretazione con Celine Dion per la canzone “The Beauty and The Beast”, torna con Regina Belle e porta a casa un’altra statuetta.

 

Anche il pubblico femminile vuole ricordare le proprie preferite. Sempre da Alan Menken, “I Colori Del Vento”

 

Salto nelle Fantasia.  Sia il primo Fantasia che il secondo capitolo Fantasia 2000 esprimono appieno il rapporto musica film che fonda ogni cartone Disney. Ho scelto solo tre pezzi ma sarebbero davvero tutti validi.  L’apprendista stregone, la quinta di Beethoven e Mother Nature di un grande Hans Zimmer.

 

 

 

Hans Zimmer appunto un grandissimo compositore che ha scritto forse la più bella colonna sonora mai composta per un lungometraggio Disney.

Il Re Leone: Hans Zimmer, Elton John, Tim Rice. Qui è disponibile tutta la colonna sonora:

Meritevole anche la versione italiana interpretata da Ivana Spagna.

Con Sir Elton John prendono però un’altra piega.

Can You Feel The Love Tonight viene premiata con un Oscar. (3 nomination per brani del Re Leone: Hakuna Matata, Circle Of Life, Can You Feel The Love Tonight)

Grandi artisti hanno segnato contratti importanti negli ultimi anni. Celebre è l’incontro Phil Collins /Disney. Phil cantò anche le versione tradotte per molti paesi sia nel Film “Tarzan” che in “Koda Fratello Orso“.

 

Infine vi lascio con la mia preferita. Sarà che è cantata in italiano, sarà che la voce calda di Gino Paoli mi sembra ideale per questa musica. La bella e la Bestia: Gino Paoli e Amanda Sandrelli.

 

 

 

Nella prossima puntata, parleremo di tutti i successi Pixar e di altri Film senza dimenticarci di Frozen, il film con il maggior incasso della storia da parte della Disney.

Post precedente

GIORGIO e DONNA Un'amicizia Che Fece Ballare Il Mondo

Post successivo

F4U “Relaxing” VOLUME10 05.01.14

Nessun commento

Commenta