Viktoria Modesta: La Pop Star Bionica
Ha 26 anni, è originaria della Lettonia, fa la modella ed è la prima Pop Star amputata al mondo. Stiamo parlando di Viktoria Modesta, la donna che sta rivoluzionando il concetto di bellezza e si definisce “bionica”.
Nata con un dislocamento della gamba e dell’anca, dalla tenera età fino all’adolescenza viene sottoposta a ben 15 interventi, purtroppo fallimentari, che nel 2007 la portano a trasferirsi a Londra, dove convince i medici a procedere con un’amputazione.
Ma questa disavventura che l’ha accompagnata tutta la vita non basta a scoraggiarla: inizia la carriera di modella a 15 anni, e nel 2002 si lancia anche nel mondo della musica, studiando alla London Music School. La sua determinazione la porta a partecipare alla cerimonia di chiusura delle Paralimpiadi nel 2012, dove indossa una protesi ricoperta di cristalli Swarovsky e interpreta “Snow Queen”, affiancando i Coldplay mentre suonano il brano “42”.
La sera del 14 dicembre ha partecipato come special guest alla finale dell’edizione inglese di X Factor, presentando il video “Prototype”che la vede mettere in mostra la sua protesi futuristica al neon, rendendola un elemento affascinante, invece di essere qualcosa da nascondere o di cui vergognarsi.
Il videoclip ha già raggiunto quasi le 4 milioni di visualizzazioni, ma non è solo un fenomeno sociale, è anche una dimostrazione di coraggio da parte di Viktoria, che nonostante il suo handicap ha realizzato il suo sogno.
Nessun commento