Hall Of FameWe Are Rock

1950-Destinazione USA: Un Viaggio Nel Decennio Dove Tutto Ebbe Inizio

Dalla 10 alla 1

-10) Tutti Frutti- Little Richard 

Uno dei manifesti per eccellenza del rock and roll, registrato in soli 15 minuti dallo scatenato cantante e pianista afroamericano Little Richard, colui che insieme ad Elvis espresse al meglio la potentissima carica sessuale di questo genere.

-9) Heartbreak Hotel- Elvis Presley 

Una delle più cupe e intense interpretazioni di Elvis e fra le preferite dalla critica musicale. Esiste un vero albergo chiamato “Heartbreak Hotel” in onore della canzone che si trova vicino alla casa del cantante a Memphis.

-8) Only You (And You Alone)- The Platters 

Il pezzo forte di quello che è stato probabilmente il più grande gruppo vocale della storia della musica pop. Utilizzata in decine di film e spot televisivi, tra cui il capolavoro del 1973 American Graffiti diretto da un giovane George Lucas.

-7) Walk The Line- Johnny Cash 

Originalissima canzone d’amore scritta durante il servizio militare da uno dei più importanti cantautori della storia americana.

Diede il titolo all’incantevole film del 2005 sulla vita del cantante interpretato da Joaquin Phoenix.

-6) Peggy Sue- Buddy Holly

La canzone più famosa della più grande meteora della storia del rock, forse il maggior esponente del primo rockabilly. Il suo viso fanciullesco e sorridente contornato da occhiali spessi rimarrà impresso per sempre nell’immaginario popolare. La sua vita venne spezzata in un incidente aereo nel già citato “giorno in cui la musica morì”.

-5) Jerry Lee Lewis- Great Balls Of Fire

Capolavoro di uno dei padri del rock and roll, lanciato dalla Sun Records di Sam Phillips, la stessa etichetta che portò al successo Elvis, Cash e Perkins. Famoso per il suo modo di esibirsi selvaggio e anticonformista soprattutto nel suonare il pianoforte, Jerry Lee Lewis ha registrato il suo ultimo album nel 2006 e ha da poco abbandonato le scene.

-4) Shout!- Isley Brothers

Veri precursori del genere soul, ottennero con questa canzone una formidabile ascesa verso il successo. Shout! è una canzone che invecchia benissimo: per freschezza ed energia sembra stata scritta ieri. Ritorna in voga a fine anni anni ’70 grazie ad una famosa scena del film Animal House con l’indimenticato John Belushi.

-3) Rock Around The Clock- Bill Haley and The Comets

Incisa nel 1954, ottenne il successo solo l’anno dopo grazie all’inserimento nella colonna sonora del film Il Seme Della Violenza.

Da molti considerata la prima vera canzone rock, è un brano senza tempo che non manca mai nelle serate revival in molti locali.

-2) Chuck Berry- Johnny Be Goode

Scritta nel 1955 e pubblicata nel 1958, è la visione in chiave rock and roll del sogno americano: un povero ragazzo di campagna diventa una star grazie al duro lavoro e la sua abilità a suonare la chitarra. La storia di Johnny è anche quella di Chuck, uscito dalla delinquenza grazie alla sua strepitosa abilità nel suonare la chitarra e nel comporre canzoni di di successo. Se è Elvis è il Re del Rock, lui ne è il padre. I suoi meriti vennero riconosciuti pienamente soltanto parecchi anni più tardi, poichè era un nero in una società ancora dominata dai bianchi e il suo carattere turbolento non l’ha certo mai aiutato.

La canzone risalì alla ribalta nel 1985 grazie alla grande interpretazione da parte di Michael J. Fox nella sopracitata scena del ballo in Ritorno Al Futuro.

-1) Blue Suede Shoes- Elvis Presley

“Well it’s a-one for the money,
two for the show
Three to get ready
now go cat go
But don’t you, step on
my blue suede shoes
Well you can do anything
but lay off a-my blue suede shoes

Qualsiasi appassionato di rock associa immediatamente questa citazione al mitico brano scritto nel 1955 da Carl Perkins, ma reso famoso da Elvis nel 1956. Questa interpretazione consolidò la fama di Elvis come Re del Rock & Roll poichè riusci a trasformare una canzone tutto sommato modesta in una vera pietra miliare della storia della musica pop.

 

 

Post precedente

Ascolta Qui il Nuovo Singolo dei Disclosure

Post successivo

RadioItaliaLive: in 100 mila sotto la Madonnina per il Maxi-Concerto!

Nessun commento

Commenta