Hall Of FameWe Are Rock

QUEEN FOREVER

“Chi vuole vivere per sempre? Chi oserebbe amare per sempre, quando l’amore deve morire… Chi vuole vivere per sempre? Per sempre è il nostro oggi. Chi comunque aspetterebbe in eterno?”. Chi ama i Queen dopo che sono rimasti solo il chitarrista Brian May e il batterista Roger Taylor? I Queen oltre ai grandi album vecchi, possono donare alla contemporaneità un altro album?Un disco che nel 2014 valga la pena di acquistare? Forse sì!

 


L’11 Novembre di questo anno, in Italia verrà rilasciato il nuovo album Forever, contenente venti tracce; una raccolta di brani d’amore e di vita: dalla più cruda e realista Drowse cantata da Taylor nell’album A Day At The Race del ’76; alla più favolistica e sognatrice A Winter’s Tale dell’album postumo alla morte di Freddie Mercury, Made In Heaven del ‘95.
Niente di speciale fino ad ora, di raccolte ce ne sono già sedici, ma la grande novità sono le tre canzoni inedite. La traccia che aprirà l’album Forever è Let Me In Your Heart Again scritta da Brian May e registrata nel 1983 durante l’elaborazione del celeberrimo album The Works, riutilizzata dalla moglie del chitarrista per il proprio album Anita Dobson’s Talking About Love del 1988.

 

La seconda traccia e singolo è Love Kills di Mercury rifatta dai due componenti rimasti della band in una ballad rock, che al suo apice riprende le sembianze dance delle sonorità originali.
Il terzo e ultimo brano degli inediti è There Must Be More To Life Than This, già esistente come canzone nel disco solista Mr. Bad Guy di Freddy Mercury del ’85. Cosa c’è di speciale allora? È speciale perché ritrovando e rielaborando la demo cantata da Freddie insieme a Michael Jackson, si dà voce a una grande e inaspettata collaborazione; Michael è stato un grande amico del gruppo fin dai primi tempi, oltre che colui che consigliò nel 1980 di mettere Another One Bites The Dust come singolo nel album The Game.
L’album che dovrà uscire avrà due formati quello standard con venti tracce e il formato deluxe, che contiene gli stessi venti brani dell’altra edizione, più molte altre canzoni sempre del vecchio repertorio dei Queen; infatti sarà un doppio album con diciotto canzoni per cd.
La prerogativa è agitare le acque, ma la band non si accontenta di far uscire un album a Novembre, mese in cui morì il loro frontman e amico, ma il 24, giorno preciso del decesso, uscirà in alcune sale cinematografiche che aderiranno all’iniziativa contro l’AIDS, il film live Rock At Montreal del 1981, periodo in cui il gruppo art-rock sfornò due album eccezionali come The Game (1980) e Flash Gordon (1981, colonna sonora dell’omonimo film), più un grande singolo come Under Pressure (dello stesso anno) scritto e cantato con David Bowie, anni in cui Freddie Mercury cambiò look e da dandy con abiti appariscenti, ballerine e trucco alla glamster , si ricrea in un personaggio nuovo e opposto a ciò che era, cioè il macho rocker con baffi e capelli corti.
Ma questa è storia! I due membri della band restanti non hanno concluso la loro carriera live, anzi, dopo aver pubblicato un album con Paul Rodgers, ora tornano alla carica con un giovane e promettente cantante Adam Lambert, secondo classificato nell’ottava edizione di American Idol, il ragazzo dopo aver pubblicato due album, già nel 2012 ha seguito i Queen come loro frontman.
Ora con l’ultimo lavoro Forever, la band con Lambert comincerà un grosso tour europeo a partire dal Gennaio 2015 e l’unica tappa italiana sarà al Mediolanum Forum di Assago (Milano), che si terrà il 10 Febbraio 2015.
“Per sempre è il nostro oggi” dice la canzone Who Wants To Live Forever e Brian May e Roger Taylor cavalcano il presente come hanno fatto nella loro gloriosa storia. “Chi vuole vivere per sempre?” la risposta è: i Queen.

 

 

Post precedente

Il Racconto: Chet Faker live @Fabrique Milano

Post successivo

Nuovo Singolo Per i Die Antwoord

Nessun commento

Commenta